Metodo, obiettivi e finalità di D.O.T.


Metodo D.O.T.


La pratica clinica esercitata da D.O.T. poggia su tre basi:

I VALORI
DEL PAZIENTE

Riteniamo che una soluzione soddisfacente per i problemi di un paziente non possa prescindere da quella che nel gergo medico viene definita alleanza terapeutica, ovvero l'instaurarsi di un rapporto costruttivo e collaborativo tra paziente e medico, "al fine di promuovere la massima partecipazione alle scelte decisionali e adesione alle proposte diagnostico terapeutiche". Questo obiettivo è realizzabile solo grazie ad una comunicazione efficace, in cui il professionista deve mostrare particolare capacità di ascolto, così da comprendere e fare propri i problemi e i desideri, ma anche paure e preoccupazioni, del paziente.

LA MEDICINA
BASATA SULLE PROVE

Crediamo ad una medicina in cui ogni decisione che riguardi la salute del paziente debba essere presa sulla base di rigorose ricerche cliniche, un modo di esercitare la medicina che nei paesi anglosassoni è detto evidence based medicine e che nel nostro Paese siamo stati i primi ad applicare alla cura della salute orale.

IL LAVORO
DI SQUADRA

Abbiamo imparato, lavorando insieme da anni, che il modo migliore per risolvere i problemi dei nostri pazienti, è quello di affrontarli combinando diverse competenze, sensibilità, esperienze (e qualche volta intuizioni). Per questo motivo il nostro è un lavoro di squadra, in cui ogni caso, anche se gestito in prima persona da uno di noi, è però sempre oggetto di discussioni collegiali.

Obiettivi e finalità di D.O.T.

Il team di D.O.T. nasce da una esperienza comune ai professionisti coinvolti, maturata all'interno di una grande struttura ospedaliera, quale l'Azienda Ospedaliera S. Paolo, che da anni rappresenta un importante centro di riferimento in Italia per la diagnosi e il trattamento delle malattie della bocca.

Questo è il contesto in cui si affrontano con grande passione le attività lavorative quotidiane, sempre con l'obiettivo di accompagnare il paziente verso la risoluzione del suo problema.

Spesso però, le difficoltà riferite dai pazienti nell'individuare uno specialista capace di affrontare in maniera esperta e competente le malattie del cavo orale, hanno spinto ad ampliare il raggio d'azione del team, per poter più facilmente esaudire i bisogni specifici di ciascuno.

Da qui nasce il progetto D.O.T.: dinamizzare le competenze del gruppo che nell'Azienda Ospedaliera S. Paolo si occupa di medicina e patologia orale, rendendolo un soggetto capace di andare incontro alle esigenze più diverse, nel modo più personalizzato possibile.

A chi è rivolto?

Il primo interlocutore di D.O.T. è il libero professionista che desideri completare l'offerta sanitaria del proprio Studio, mettendo a disposizione dei suoi pazienti un servizio integrato di patologia orale che ha raggiunto livelli di eccellenza.

D.O.T. si rivolge però anche al singolo paziente che necessiti di farsi visitare da specialisti del settore, il quale potrà contattare direttamente la segreteria di D.O.T., mediante una chiamata al +39 3661972196 e/o via e-mail, per programmare un appuntamento presso qualsiasi Studio convenzionato e/o presso le strutture messe a disposizione da D.O.T. .

Come funziona?

Mediante una semplice chiamata al +39 3661972196 e/o via e-mail è possibile fissare un appuntamento con i professionisti dell'equipe medica di D.O.T., i quali saranno lieti di raggiungere gli Studi e/o i pazienti sulla base delle loro specifiche esigenze.

L'equipe medica di D.O.T. è dotata di qualsiasi attrezzatura utile per operare, per cui lo Studio ospitante non dovrà fornire alcuno strumentario specifico, anche in caso di biopsia o di intervento chirurgico. In seguito alla prima visita sarà possibile definire in maniera più precisa l'iter necessario per una efficace risoluzione del problema.

Quali servizi?

  • visite specialistiche di patologia orale;
  • procedure diagnostiche (biopsie incisionali/escissionali delle mucose orali, sialometria, citologia, esame istologico);
  • formulazione di piani di trattamento medici e/o chirurgici delle malattie della bocca;
  • programmi di follow up di pazienti con malattie croniche della bocca;
  • consulenza nella formulazione di piani di trattamento odontoiatrici in soggetti con problematiche mediche (es. pazienti immunodepressi, oncologici) e farmacologiche (es. anticoagulanti, bifosfonati);
  • campagne di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della bocca in soggetti ad alto rischio;
  • interventi formativi su tematiche di patologia e medicina orale rivolti all’odontoiatra, allo staff paramedico dell’ambulatorio o al paziente.

E i vantaggi?

Esistono diverse tipologie di pazienti.

Alcuni pazienti non possono aspettare. Altri vogliono essere visitati nell’ambiente che conoscono e sono intimoriti dagli ospedali. Altri ancora hanno difficoltà a spostarsi e vogliono che l’eccellenza li raggiunga.

D.O.T. è la soluzione giusta ai problemi di tutte queste tipologie di pazienti.

Perchè scegliere D.O.T.


L'equipe medica di D.O.T. nasce da una comune esperienza dei professionisti coinvolti maturata all’interno di una grande struttura ospedaliera come quella dell'Ospedale San Paolo di Milano, che da anni rappresenta un importante centro di riferimento in Italia per la diagnosi e il trattamento delle malattie della bocca.

Diversi studi e centri dentistici non si sentono autonomi nella gestione di un paziente con problemi di patologia orale, specialità esercitata prevalentemente in strutture universitarie e/o ospedaliere e con cui molti odontoiatri hanno poca consuetudine.

Esistono situazioni in cui le esigenze specifiche del paziente e dei casi clinici richiedono attenzione e flessibilità in termini di orario e ubicazione, che una struttura ospedaliera, per quanto ben organizzata, non può offrire, generando in tal modo la necessità di un supporto integrato.

D.O.T. interviene mettendo a disposizione di pazienti e colleghi un'esperienza unica sul territorio nazionale per numero di casi e per passione, conciliando competenza e professionalità con il massimo della flessibilità.