Equipe medica


Prof. Giovanni Lorenzo Lodi

Odontoiatra | Patologo orale | PhD

PROFILO PROFESSIONALE

Giovanni Lodi si laurea nel 1991 in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Da subito interessato alla medicina e patologia orale, trascorre quattro anni a Londra presso Department of Oral Medicine dell'Eastman Dental Insititute (UCL), conseguendo nel 1998 il titolo di PhD. Da allora ha conosciuto tutti i più importanti specialisti internazionali, ha visitato pazienti in entrambi gli emisferi cercando di comprenderne i punti di vista e ha posto migliaia di diagnosi che gli hanno insegnato quanto sia facile sbagliarsi. Sulla base di tutte queste esperienze ha scritto centinaia di pagine sulla medicina e patologia orale e, oggi, è professore ordinario dell'Università degli Studi di Milano, honorary lecturer presso l'Eastman Dental Institute-UCL London, membro dello Steering Committee del World Workshop in Oral Medicine, direttore scientifico della rivista Dental Cadmos. E' inoltre co-Editor-in-Chief di Oral Diseases, la più importante rivista internazionale di medicina e patologia orale. Nel 2012 è stato insignito, primo in Italia, del Diploma of Oral Medicine della European Association of Oral Medicine.

Dott. Roberto Franchini

Odontoiatra

PROFILO PROFESSIONALE

Roberto Franchini si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Milano nel 2005, con una tesi sui marcatori biologici dei tumori e delle lesioni premaligne della cavità orale. Svolge la sua attività libero professionale principalmente nella città di Lecco.
Dal 2003 frequenta l'ambulatorio di Patologia e Medicina Orale dell'Ospedale San Paolo di Milano, occupandosi del trattamento di pazienti con malattie delle mucose orali e di terapie odontoiatriche in pazienti affetti da malattie sistemiche.
Nel 2008 decide di avviare un progetto di ricerca relativo a tumori e disordini potenzialmente maligni della bocca che gli permette di conseguire il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) nel 2011.
Nel 2010 entra a far parte del gruppo di studio sulla genetica delle lesioni premaligne del cavo orale al V Workshop Mondiale di Medicina Orale a Londra.
E' autore di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali ed ha partecipato in qualità di relatore a congressi nazionali.

Dott. Alberto Pispero

Odontoiatra | Chirurgo Orale

PROFILO PROFESSIONALE

Alberto Pispero consegue la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2006 e la specialità in Chirurgia Odontostomatologica nel 2009 con pieni voti assoluti e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2019 è dottore di ricerca in Scienze Odontostomatologiche. Dal 1 Gennaio 2022 è Ricercatore Universitario di Tipo A presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2010 riveste il ruolo di medico consulente e tutor degli studenti del corso di laurea in Odontoiatria presso la Clinica Odontoiatrica dell’ASST Santi Paolo e Carlo in Milano. Dal 2017 è professore a contratto presso l’Università degli studi di Milano per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e il corso di specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica . E’ docente in corsi di perfezionamento di Patologia e Chirurgia Orale. E’ fondatore con il prof. Giovanni Lodi e il dott. Roberto Franchini della ETS (ex Onlus) ACAPO (Associazione per la lotta contro il cancro e le patologie orali). E’ socio attivo della Italian Academy of Osseointegration (IAO) e dal 2019 riveste il ruolo di segretario. E’ socio dell’International Team for Implantology (ITI), socio della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO), socio della Società Italiana di Parodontologia (SIDP). Dal 2019 riveste il ruolo di consigliere presso la sezione ANDI Milano Lodi Monza. E’ co-autore di libri e autore di articoli pubblicati su riviste indicizzate. E’ relatore in congressi nazionali e internazionali.

Dott. Sem Decani

Odontoiatra

PROFILO PROFESSIONALE

Sem Decani si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università di Milano nel 2006. Dal 2004 svolge attività clinica presso il Reparto di Patologia e Medicina Orale della clinica odontoiatrica dell’ASST Santi Paolo e Carlo, presidio San Paolo.
Dal 2011 opera presso la medesima struttura, in qualità di consulente medico dell’unità operativa di Odontostomatologia II, occupandosi di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento delle patologie delle mucose orali, di prevenzione e terapia delle osteonecrosi dei mascellari da bisfosfonati, di prevenzione, diagnosi e trattamento delle complicanze della radio-chemioterapia, del trattamento odontoiatrico dei soggetti affetti da gravi malattie sistemiche e della preparazione del cavo orale e rimozione dei foci infettivi nei pazienti avviati a trapianto d'organo.
Svolge inoltre attività libero professionale presso studi odontoiatrici di Milano e hinterland occupandosi di conservativa, endodonzia, parodontologia, protesi e chirurgia estrattiva.
È autore di articoli scientifici su riviste di medicina orale.

Dott. Elisa Baruzzi

Odontoiatra

PROFILO PROFESSIONALE

Elisa Baruzzi si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2011.
Attualmente continua a collaborare in qualità di medico frequentatore presso il reparto di Medicina e Patologia Orale dell'Ospedale San Paolo di Milano, dove ha precedentemente svolto un internato biennale nel periodo 2009-2011.
Svolge attività libero professionale in studi di Milano, Brescia e presso l'Ospedale San Paolo.
È autrice di pubblicazioni in ambito di medicina orale su riviste odontoiatriche.

Dott. Christian Barbieri

Odontoiatra

PROFILO PROFESSIONALE

Christian Barbieri si laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Milano.
Successivamente ha intrapreso un percorso formativo e di ricerca in protesi rimovibile nelle principali scuole italiane ed europee. Oggi si dedica all’insegnamento e alla riabilitazione orale complessa, grazie alla lunga collaborazione con il Prof. Giovanni Lorenzo Lodi e il suo gruppo di professionisti.
Lavora presso l’Unità di “Riabilitazione complessa” del paziente maxillo-facciale e fragile presso la Clinica Odontoiatrica dell’Ospedale San Paolo di Milano.

Dott. Fiorella D'Amore

Odontoiatra

PROFILO PROFESSIONALE

Fiorella D’Amore si è laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2015, con una tesi relativa alla diffusione delle patologie orali nella popolazione.
Attualmente collabora in qualità di consulente medico con il reparto di Medicina e Patologia Orale dell'Ospedale San Paolo di Milano, occupandosi del trattamento di pazienti con malattie delle mucose orali e di terapie odontoiatriche in pazienti affetti da malattie sistemiche e in terapia farmacologica complessa.
Svolge la sua attività libero professionale a Milano e provincia.
Nel 2021 ha iniziato il corso di specialità in Ortognatodonzia presso l’Università di Pavia.
È autrice di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Dott. Niccolò Giancesare Lombardi

Odontoiatra | Chirurgo orale

PROFILO PROFESSIONALE

Niccolò Lombardi si laurea a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano, con un progetto di ricerca riguardante la prevenzione ed il trattamento chirurgico dei pazienti a rischio di osteonecrosi mascellare da bifosfonati (MRONJ).
Nel 2015 ha ottenuto il diploma di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Milano, con un progetto di tesi riguardante la prevenzione ed il trattamento chirurgico delle osteoradionecrosi (ORN) mascellari in pazienti oncologici sottoposti a radioterapia del distretto cervico-facciale. Nel 2022 ha concluso il dottorato di ricerca in Ricerca Clinica presso l’Università degli Studi di Milano, con un progetto riguardante i disordini orali potenzialmente maligni (OPMD) ed il trattamento chirurgico delle leucoplachie orali in pazienti a rischio di sviluppare carcinoma orale.
Prima consulente medico odontoiatra dal 2016 al 2021, poi dal 2021 ricopre il ruolo di dirigente medico odontoiatra di I livello a tempo pieno presso la S.C. Odontostomatologia II dell’ASST Santi Paolo e carlo di Milano (Ospedale San Paolo - Clinica Odontoiatrica, Via Beldiletto 1).
Ha pubblicato oltre 60 articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali peer-reviewed nel campo della medicina orale, della chirurgia orale, del cancro orale e della gestione odontoiatrica di pazienti oncologici ("special needs dentistry"). Ha presentato lavori in qualità di oratore a congressi nazionali ed internazionali ed ha partecipato in qualità di docente a corsi nazionali nell’ambito della patologia e chirurgia orale. Co-autore di due libri di patologia e medicina orale nell’ambito dei disordini orali potenzialmente maligni e del relativo rischio di insorgenza di carcinoma orale (leucoplachia, eritroplachia, leucoplachia proliferativa verrucosa).
Dal 2015 è Tutor dell’attività clinica di patologia orale e di chirurgia orale presso la S.C. di Odontostomatologia II della ASST Santi Paolo e Carlo di Milano per il corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria, per il corso di Laurea di Igiene Dentale e per la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Orale dell’Università degli Studi di Milano.

Prof.ssa Elena Maria Varoni

Odontoiatra

PROFILO PROFESSIONALE

Elena Maria Varoni si è laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Milano (2008) con una tesi attinente alla medicina e patologia orale.
Subito dopo la laurea, inizia il dottorato di ricerca (PhD) in "Biotecnologie per l'uomo", che consegue nel 2012 presso l'Università del Piemonte Orientale (Novara); qui si focalizza sui biomateriali e impara cosa significhi la ricerca di laboratorio e come sia fondamentale per la successiva ricerca clinica. Durante il PhD, matura importanti esperienze all'estero, in qualità di visiting scholar presso l'Universidad de Granada (Granada, Spagna) e presso l' University of Laval (Quebec City, Canada).
La passione per la ricerca di base la porta, nel 2012, dopo il PhD, ad un periodo presso la McGill University (Montreal, Canada) come postdoc fellow, dove tornerà nel 2016 come visiting scientist, dopo essere diventata ricercatrice presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 2020, è professore associato presso quest'ultima università e divide la propria attività tra funzioni assistenziali e didattiche, soprattutto in riferimento alla medicina orale e alla gestione odontoiatrica dei pazienti oncologici, e attività di ricerca, sia di tipo clinico (in medicina orale, con uno sguardo alla nutrizione) che preclinico (su biomateriali e biotecnologie). Da ottobre 2023, è Presidente del Corso di Laurea in Igiene Dentale presso la medesima Università.
È oggi membro dell'editorial board delle riviste: "Antibiotics", "Frontiers in Nutrition" e "Journal of Applied Biomaterials and Functional Materials". E' stata past-spokesperson (president) dello Young Scientists Forum (YSF) afferente alla società europea di biomateriali (European Society of Biomaterials - ESB). Co-inventrice di un brevetto europeo, è co-autrice di più di 100 pubblicazioni su riviste internazionali.
Durante le sua carriera ha ricevuto importanti premi, tra cui il premio "Henry Goldman Prize” della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) per la migliore ricerca di base (2013) e lo “Young Scientist/Clinician Prize” dell' European Association of Oral Medicine (EAOM), prestigioso premio riservato ai giovani specialisti in Medicina Orale (2010).
Nel 2019, le è stato riconosciuto il premio “La fucina del futuro” dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano come ricercatore/clinico under-40 che abbia dato lustro alla comunità odontoiatrica ambrosiana.