Roberto Franchini si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Milano nel 2005, con una tesi sui marcatori biologici dei tumori e delle lesioni premaligne della cavità orale. Svolge la sua attività libero professionale principalmente nella città di Lecco.
Dal 2003 frequenta l'ambulatorio di Patologia e Medicina Orale dell'Ospedale San Paolo di Milano, occupandosi del trattamento di pazienti con malattie delle mucose orali e di terapie odontoiatriche in pazienti affetti da malattie sistemiche.
Nel 2008 decide di avviare un progetto di ricerca relativo a tumori e disordini potenzialmente maligni della bocca che gli permette di conseguire il titolo di Dottore di Ricerca (phD) nel 2011.
Nel 2010 entra a far parte del gruppo di studio sulla genetica delle lesioni premaligne del cavo orale al V Workshop Mondiale di Medicina Orale a Londra.
E' autore di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali ed ha partecipato in qualità di relatore a congressi nazionali.