Metodo D.O.T.

La pratica clinica esercitata da D.O.T. poggia su tre basi:
 

I VALORI DEL PAZIENTE

Riteniamo che una soluzione soddisfacente per i problemi di un paziente non possa prescindere da quella che nel gergo medico viene definita alleanza terapeutica, ovvero l'instaurarsi di un rapporto costruttivo e collaborativo tra paziente e medico, "al fine di promuovere la massima partecipazione alle scelte decisionali e adesione alle proposte diagnostico terapeutiche". Questo obiettivo è realizzabile solo grazie ad una comunicazione efficace, in cui il professionista deve mostrare particolare capacità di ascolto, così da comprendere e fare propri i problemi e i desideri, ma anche paure e preoccupazioni, del paziente.

LA MEDICINA BASATA SULLE PROVE

Crediamo ad una medicina in cui ogni decisione che riguardi la salute del paziente debba essere presa sulla base di rigorose ricerche cliniche, un modo di esercitare la medicina che nei paesi anglosassoni è detto evidence based medicine e che nel nostro paese siamo stati i primi ad applicare alla cura della salute orale.

IL LAVORO DI SQUADRA

Abbiamo imparato, lavorando insieme da anni, che il modo migliore per risolvere i problemi dei nostri pazienti, è quello di affrontarli combinando diverse competenze, sensibilità, esperienze (e qualche volta intuizioni). Per questo motivo il nostro è un lavoro di squadra, in cui ogni caso, anche se gestito in prima persona da uno di noi, è però sempre oggetto di discussioni collegiali.